Tag

, , , , , , , , , ,

trucchi-bloggerNiente di nuovo, niente di mio, ma tante informazioni utili. Sono su WordPress da Agosto, chi è momfrancesca per darvi consigli? Nessuno. Per questo motivo ho deciso di parlarvi delle mie recenti letture internettiane, le quali offrono spunti già noti ad alcuni ma che è bene ricordare. Secondo lo spirito della community, diversi big hanno aperto il loro cuore – e la loro mente – regalandoci preziosi trucchi, segreti, consigli. Sì perché, tra le altre cose, fare community vuol dire anche condividere il proprio sapere, mettere a disposizione degli altri le proprie conoscenze, il proprio know how. Ecco a Voi un bell’elenco di post e risorse utili da leggere, salvare per sfogliare con calma, da cui prendere spunto.

  • 10 consigli per aprire un blog” Di Chiara – Ma Che Davvero? Il titolo già la dice lunga, questo post della pioniera Chiara racconta, in dieci punti ben argomentati, quali sono gli errori da evitare e i punti di forza su cui spingere per arrivare in alto. Punto 2: ricerca. Darsi da fare per cercare sul web altri “compagni di argomento”… Punto 3: Studia. Ogni mestiere ha bisogno di solide basi alle spalle.
  • Consigli per diventare una blogger di successo” di Angela Ercolano – BlogFamily. Un PDF bello ricco, dove si trova un po’ di tutto. Dai consigli base a quelli per gestire gli eventuali compensi. Ci scrive anche dei trucchetti per fare la mamma blogger con i figli che ti gironzolano per casa, e per lavorare anche in vacanza.
  • rete LAB” di Barbara Damiani – MammaFelice. Un’altra pioniera del Mummy blog ha costruito addirittura un sito assieme al marito Nestore per dare veramente tanti consigli, partendo dall’ABC arrivando a post più dettagliati per chi è più navigato. Salvatelo nei preferiti e leggetelo più che potete.
  • 3 domande da porsi prima di aprire un blog” di Daniele Imperi – Penna Blu. Certo, questo post dovrebbe leggerlo chi ancora un blog non ce l’ha. Ma farsi delle domande e darsi delle risposte si può fare anche a blog già avviato.Una delle tre domande è “voglio davvero aprire un blog?” all’interno troverete la risposta, insieme ad altre domande. Il mio consiglio è quello di sbirciare in giro per il sito, perché è molto ricco di contenuti su blogging, scrittura e molto altro.

Io ho letto, e letto, e letto ancora. Ma non basta mai, credo che ci sia sempre da imparare. Se anche voi avete delle letture interessanti a questo tema, segnalatemele.

A presto, momfrancesca.

Annunci