Tag

, , , , , , ,

cosa-è-l-amoreChe cos’è l’Amore? Dal sito Treccani ho estrapolato questa piccola definizione “Sentimento di viva affezione verso una persona che si manifesta come desiderio di procurare il suo bene e di ricercarne la compagnia.”

Amore per me è innanzitutto una parola bellissima, pregna di significati trasversali, poliedrica. Si può amare il partner, ma anche i genitori, i fratelli, i figli, tutti in modalità differenti. C’è l’amore per sé stessi, a volte troppo, e si cade nel narcisismo.
Posto che descrivere cos’è l’amore sia complesso e anche personale, nell’avvicinarsi a San Valentino, festa consumistica che non sopporto, ho pensato di scrivere il mio pensiero. Fortunatamente non è scaturito dall’avvicinarsi della ricorrenza del 14 febbraio, ma alcune coincidenze e circostanze, stamattina, mi hanno fatto pensare di scrivere questo post; infatti ne sarebbe dovuto uscire un altro.

amore-in-pillole

Provo a buttare un po’ insieme alcuni pensieri sparsi, e questo è quello che ne è uscito.

– L’Amore è compromesso, accettazione, completamento. Nella coppia è necessario accettare l’altro e plasmarsi vicendevolmente, nel rispetto, fino a formare un’unica entità, ma restando indipendenti.

– L’Amore è sincerità e lealtà, non serve dire tutto al partner, basta non tradire la sua fiducia. Non gli interessa ogni persona con cui entriamo in contatto durante la giornata, è importante che la nostra coscienza sia pulita nel suo rispetto. Però, bando ai segreti, ché potrebbero creare malintesi.

– L’Amore è stima, credere nell’altro. Sia tra partner che tra familiari, è importante stimarsi reciprocamente, credere nelle capacità altrui, lasciare spazio a consigli.

– L’Amore è rispetto, cercare di non ferire in nessun modo i sentimenti degli altri, rispettando le idee altrui anche se non corrispondono alle nostre.

– L’Amore è una spalla su cui piangere, un braccio a cui sorreggersi, un caldo porto dove rifugiarsi quando fuori c’è la tempesta.

– L’Amore è donare sé stessi, permettendo contemporaneamente di lasciarsi amare.

– L’Amore è pazienza e perseveranza, è una carezza nonostante una discussione, è dimostrare il nostro sentimento sempre e comunque.

– L’Amore è attesa, quando si è costretti a separarsi per lunghi periodi, solo l’Amore riesce a non farti impazzire a causa della separazione.

Questo post l’ho scritto di getto, ora non mi sovviene null’altro. Sicuramente la lista può essere lunghissima.

Per Voi, cosa è l’Amore? Aspetto le Vostre risposte.

A presto, momfrancesca.

Annunci