Tag

, ,

La Mamma.
Oggi si festeggia la Mamma. Cinque lettere che comprendono mille e ancora mille sfumature. Adoro il detto “la Mamma è sempre la Mamma”; mi piace modificare una frase famosa di un prodotto dolciario in “che mondo sarebbe senza la Mamma”. Più di tutte, anche perché veritiera, credo in questa vignetta:
mamma-persona-fa-lavoro-gratis-di-ventiC’è la mamma che lo fa per scelta, c’è quella che ci si ritrova contro la sua volontà. C’è la mamma che adora stare con i bambini, c’è quella che li sopporta poco, anche i suoi. C’è la mamma che prosegue la sua carriera, e quella che molla tutto e cresce la prole. C’è la mamma che darebbe un braccio per i figli, e c’è quella che darebbe la vita. C’è la mamma paziente nonostante tutto, c’è quella che per un ruttino di troppo scatena il finimondo. C’è la mamma generale militare, e quella cuore di burro, anzi completamente di burro.

Ci sono le mamme descritte dalle mitiche 50 sfumature di mamma, credo le abbiano prese in rassegna un po’ tutte, con ironia. Ci sono le mamme che vanno al MammaCheBlog, e quelle che si disperano perché non possono raggiungere le colleghe.
Ci sono le mamme che si truccano e corrono dietro ai bimbi sui tacchi, e quelle acqua e sapone con le sneaker. E ancora, la mamma che allatta al seno, e quella che inizia sin da subito con il biberon. C’è la mamma pro ciuccio e c’è quella “mache,scherzi?”. C’è la mamma che preferisce le figlie femmine, quella che preferisce i figli maschi, quella che se ne frega e non ha preferenze.

Qualunque tipologia di mamma siamo e diventiamo non ha importanza: tutte quante facciamo del nostro meglio, e questo è sufficiente per renderci tutte delle ottime madri.

verita-su-mamma
La mamma è un porto sicuro per i suoi bimbi, la mamma è IL porto; qualunque cosa essa faccia, i figli arriveranno sempre da lei. L’amore puro e incondizionato, quello che provi a spiegare alla tua amica incinta del primo figlio <<è un amore diverso, grandissimo. Finché non lo vivi, non lo puoi capire…>>. La mamma è sempre morbida, profuma di buono, nei disegni e nei racconti è sempre “bellissima”. La mamma è quella che sa sempre ogni cosa, e trova sempre tutto. Fare la mamma è come una missione: bisogna insegnare a non urlare, senza urlare. Bisogna sedare le liti, senza dare una sculacciata. È necessario predicare bene e razzolare benissimo, altrimenti chi ti crede più? È difficile, stancante, snervante, ti prosciuga tutte le energie. Notti in bianco, coliche, malattie esantematiche, malanni di stagione, le cadute, il pronto soccorso, e via via negli anni fino alle notti in bianco perché “sono le 3 di notte, non è rientrato, starà bene?”. Ma è anche emozionante, di grande insegnamento, riempie le giornate e dà un senso alla vita, regala sorrisi e felicità. Fare la mamma è un viaggio unico e particolare, fatto di alti e bassi, condito sempre con infinito Amore.

Amoremio per Natale mi regalò un libricino carinissimo, che ho postato qui, e contiene molte frasi dedicate proprio alla Mamma, vorrei riproporlo in quest’occasione di festa.

Mamma lo sono da quattro anni e mezzo circa, come sapete faccio la mamma fulltime: sono sicura che non avrei potuto trovare lavoro migliore.

AUGURI, a tutte le mamme!

A presto, momfrancesca.

Annunci